347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Consenso Tesseramento Soci Minorenni

INVIANDO IL FORM DI TESSERAMENTO ONLINE PRESENTE SUL SITO www.lettureadaltavoce.it
DICHIARO

di aver preso visione dello statuto di Letture ad Alta Voce LaAV Organizzazione di Volontariato e di approvarne le finalità e le modalità operative e pertanto di aderire come socio.

Estratto dello statuto di LaAV O.d.V:

L’associazione è autonoma, apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale. L’associazione ha lo scopo di favorire l’accesso di tutti i cittadini alle storie e alla lettura, specie di quelli in situazione di marginalità, solitudine, svantaggio di qualsiasi tipo e difficoltà anche temporanea. Promuove, attraverso la lettura, lo sviluppo delle persone senza distinzione di provenienza geografica e culturale, indipendentemente dal genere, dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale, dalle condizioni fisiche, cognitive, emotive, intellettive, sociali, economiche, e dall’appartenenza religiosa e culturale e dalle condizioni di partenza. Attraverso la propria azione l’associazione favorisce il diritto all’apprendimento iniziale e continuo, il diritto alla scelta, il diritto ad esprimersi e far sentire la propria voce e i diritti sociali fondamentali per tutti; previene la dispersione scolastica, l’esclusione sociale, la povertà culturale e la povertà educativa; favorisce iniziative e servizi volti a promuovere la migliore e più ampia diffusione della lettura e della lettura ad alta voce condivisa in quanto metodi e strumenti di crescita, emancipazione, sviluppo individuale, sociale e culturale di ogni persona.

L’attività e la testimonianza dei volontari dell’associazione è incentrata sul valore della lettura ad alta voce per gli altri, portata attraverso il volontariato nella vita delle persone, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di difficoltà, marginalità e/o isolamento, nonché nel percorso educativo e scolastico, creando da un lato “condizioni di benessere, risvegli, riappropriazioni” e dall’altro “colmando condizioni di svantaggio e consentendo a ciascuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Per il perseguimento delle sue finalità, LaAV svolge in via esclusiva o principale, prevalentemente in favore di terzi ed
avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e/o delle persone aderenti agli enti associati, le seguenti attività di interesse generale:

– attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

– organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 117/2017;

– radiodiffusione sonora a carattere comunitario, ai sensi dell’articolo 16, comma 5, della legge 6 agosto 1990, n. 223,
e successive modificazioni;- formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

DICHIARO E ACCETTO

– di associarmi a LKaAV O.d.V per l’anno in oggetto così da compilazione del form online attraverso cui è stato effettuato il tesseramento
– la regola che la tessera è strettamente personale e non cedibile
– di essere convocato/a alle assemblee a mezzo email
– di essere inserita nella newsletter di LaAV Letture ad Alta Voce
– di aver letto e compreso “l’Informativa per associati e aspiranti associati maggiorenni e consenso al trattamento” Ex-Art13. GDPR (per il trattamento dei dati del genitore che compila)
– di aver letto e compreso “l’Informativa per associati e aspiranti associati minorenni e consenso al trattamento” Ex-Art13. GDPR (in caso di associati minorenni va compilata a cura del genitore)

INFORMATIVA PER SASSOCIATI E ASPIRANTI ASSOCIATI MAGGIORENNI E CONSENSO AL TRATTAMENTO

Caro associato/a o aspiranteassociata/a,
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.
Finalità del trattamento e base giuridica.
L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
a) per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio
b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione
d) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione
e) per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi, anche online
f) per analisi statistiche, anche in forma aggregata.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).
Modalità e principi del trattamento.
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento.
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo, tuttavia trattandosi spesso di eventi in modalità raduno, potrebbe essere difficile per l’Associazione individuare nel materiale fotografico o video di gruppo coloro che eventualmente avessero negato il consenso.
Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati.
I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.
Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.
Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.
Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è LaAV Letture ad Alta Voce O.d.V, con sede operativa e legale in Via Ombrone 24/26 AREZZO –
tel. 0575/380468 – mail lettureadaltavoce@gmail.com
C.F.               – Pec

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Io sottoscritto/a, nella qualità di interessato, letta la suddetta informativa resa ai sensi dell’art. 13 GDPR, autorizzo/do il consenso:
– al trattamento dei miei dati personali, da svolgersi in conformità a quanto indicato nella suddetta informativa e nel rispetto delle disposizioni del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (*)
– alla diffusione del mio nome e cognome, della mia immagine o di video che mi riprendono nel sito istituzionale, nei social network (es. pagina Facebook/Instagram/Youtube) e sul materiale informativo cartaceo dell’Associazione, per soli fini di descrizione e promozione dell’attività istituzionale, nel rispetto delle disposizioni del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 e delle autorizzazioni/indicazioni della Commissione UE e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (**)
(*) Il consenso al trattamento è indispensabile ai fini del perseguimento delle finalità associative e quindi la mancata autorizzazione comporta l’impossibilità di perfezionare l’adesione o il mantenimento della qualifica di socio
(**) Il consenso al trattamento è facoltativo.

INFORMATIVA PER ASSOCIATI E ASPIRANTI ASSOCIATI MINORENNI E CONSENSO AL TRATTAMENTO

Gentile Signore/a,
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) La informiamo di quanto segue.
Finalità del trattamento e base giuridica.
L’Associazione tratterà i dati personali di Suo figlio/a esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
a) per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne
b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
c) per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione
d) in relazione alle immagini o video di Suo figlio/a, per la pubblicazione sul sito dell’Associazione, sulla pagina FB dell’Associazione o su newsletter o su materiale di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione
e) per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative
f) per analisi statistiche, anche in forma aggregata.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)
Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo; tuttavia trattandosi spesso di eventi in modalità raduno, potrebbe essere difficile per l’Associazione individuare nel materiale fotografico o video di gruppo coloro che eventualmente avessero negato il consenso.
Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati.
I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.
Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.
Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora Lei ritenga che il trattamento che riguarda Suo figlio/a violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.
Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è LaAV O.D.V, con sede operativa e legale in Via Ombrone 24/26 AREZZO –
tel. 0575/380468 – mail lettureadaltavoce@gmail.com
C.F.                          – Pec

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Io sottoscritto/a, nella qualità di genitore di mio figlio/a, in conformità alle norme sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, letta la suddetta informativa resa ai sensi dell’art. 13 GDPR, autorizzo/do il consenso:
– al trattamento dei dati personali, comuni e “particolari”, di mio figlio/a, da svolgersi in conformità a quanto indicato nella suddetta informativa. (*)
– alla diffusione del nome e cognome di mio figlio, della sua immagine o di video che lo riprendono, nel sito istituzionale, nei social network (es. pagina Facebook/Instagram/Youtube) e sul materiale informativo cartaceo dell’Associazione, per soli fini di descrizione e promozione dell’attività istituzionale, nel rispetto delle disposizioni del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 e delle autorizzazioni/indicazioni della Commissione UE e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (**)
(*) Il consenso al trattamento è indispensabile ai fini del perseguimento delle finalità associative e quindi la mancata autorizzazione comporta l’impossibilità di perfezionare l’adesione o il mantenimento della qualifica di socio
(**) Il consenso al trattamento è facoltativo