Giornata Nazionale LaAV 2020

Aderire a LaAV significa rispecchiarsi in un movimento che ha un respiro nazionale e dunque essere partecipi e beneficiare di un percorso di condivisione, confronto e formazione continua con altre persone con cui si ha in comune una passione ed uno scopo.

Il primo, organizzato fin dal 2009, è un momento di festa, incontro e celebrazione e viene organizzato ogni primavera ad Arezzo, la città dove LaAV è stata fondata. Si chiama Giornata Nazionale LaAV e con quella del 25 Giugno 2020 è arrivata alla sua undicesima edizione. Si tratta di un evento gratuito e aperto al pubblico, anche se è caldeggiata l’iscrizione a Nausika, ed è rivolto in prima istanza ai volontari LaAV di tutta Italia che si riuniscono per leggere insieme, incontrare autori di libri particolarmente vicini al mondo della lettura e del volontariato, leggere per altri membri della cittadinanza (per gruppi di bambini, famiglie, a sostegno di altre associazioni…), conoscersi e farsi conoscere, divertirsi e giocare attorno alle letture. Le Giornate si sono tenute, anno dopo anno, nelle piazze principali e storiche di Arezzo, in alcuni parchi verdi, presso la Casa delle Culture e sono sempre state caratterizzate da un’invasione colorata di magliette rosse (uno dei simboli di LaAV). La partecipazione a questi eventi si attesta attorno alle 200 persone tra volontari e spettatori curiosi.

Undicesima Giornata Nazionale LaAV  - 25 Giugno 2020 - Evento Online

Quest'anno, la giornata celebra undici anni di Letture ad Alta Voce e di volontariato, leggendo in tutta Italia per gli altri. E' una festa davvero speciale con un programma ricco e pensato per festeggiare e festeggiarci, seppur nella versione inedita della diretta web, una giornata condensata in poco più di due ore, ricche di interventi e di contributi ambiti e preziosi!

Programma:

Programma dell'11esima Giornata Nazionale LaAV:

18.55 Una lettura ad alta voce per voi. IO LEGGO PER GLI ALTRI Mostra meno

Ore 17.00 Saluti da LaAV e benvenut* a tutt*

Una lettura che arrivi a tutti: Letture ad alta voce in diretta a cura di volontarie e volontari da tutti i circoli d'Italia.

17.30 Incontro LIVE con Viola Ardone, autrice de "Il treno dei bambini" Einaudi, 2019

Finalista Premio Libro LaAV del 2020

Attraverso i commenti sarà possibile interagire con l'autrice.

18.00 Incontro LIVE con Bimba Landmann, autrice, illustratrice per bambini e adulti. Finalista Premio Libro LaAV infanzia 2020 con "Mappe delle mie emozioni", Camelozampa, 2019

Spunti di discussione: come si legge ad alta voce un libro illustrato o un silent book?

Annuncio premi Libro LaAV 2020, Libro LaAV infanzia 2020, Libro Teen LaAV 2020

18.15 Spazio ai Teen LaAV e a Gli Studenti alzano la voce - letture in diretta a cura di Ryan, Chicca e Valentina

18.30 Una lettura per LaAV, grazie a Laura Morante, attrice e regista, vincitrice del David di Donatello per la migliore attrice protagonista, David di Donatello per la miglior regista esordiente, Nastro d'argento europeo come miglior attrice

Grazie per Leggere: Forte! il progetto di Regione Toscana con la direzione scientifica di Federico Batini (Unipg) e la partnership di Centro per il libro e la lettura Indire e Ufficio Scolastico Regionale Toscana, a cui LaAV ha dato il proprio contributo

18.40 Saluti dal nuovo direttivo nazionale Nausika LaAV

18.45 Abbraccio virtuale con i circoli LaAV d'Italia e con Radio LaAV

 

 

I Volontari LaAV, appassionati di lettura, convinti di quanto leggere faccia bene, si mettono a disposizione soprattutto di coloro che sono nella difficoltà di leggere, per leggere ad Alta Voce.

Ma non solo, anche per il piacere di condividere e diffondere la lettura ad Alta Voce.

Le letture dai circoli:

Quest’anno, al consueto concorso del Libro LaAV dell’anno, sono stati aggiunti il concorso del Libro LaAV Infanzia ed il concorso del Libro LaAV Teen.

Per il premio Libro LaAV 2020, i tre finalisti, dopo i primi 10, erano: Il sale della Terra  - Jeanine Cummins – Ed. Feltrinelli ‎, Quel che si vede da qui – Mariana Leky – Ed. Keller, Il treno dei bambini – Viola Ardone – Ed. Einaudi.

Risulta vincitore il libro: Il treno dei bambini – Viola Ardone – Ed. Einaudi.

Alla premiazione, fa seguito l’intervista all’autrice, Viola Ardone:

Per il premio Libro LaAV Infanzia 2020, i tre finalisti, dopo i primi 10, erano: Amici - Satomi Ichikawa – Ed. Orecchio Acerbo, Tre in tutto - Davide Calì - ,Ed. Orecchio Acerbo, Le Mappe delle mie emozioni – Bimba Landmann – Ed. Camelozampa.

Risulta vincitore il libro: Le Mappe delle mie emozioni – Bimba Landmann – Ed. Camelozampa.
Alla premiazione, fa seguito l’intervista all’autrice, Bimba Landmann:

Per il premio Libro LaAV Teen 2020, i tre finalisti, dopo i primi 10, erano: Io sono Ava – Erin Stwart – Ed. Garzanti, Cuore a razzo farfalle nello stomaco - Barry Jonsberg - Ed. Il Battello a vapore, Storie della buonanotte per bambine ribelli – Francesca Cavallo, Elena Favilli – Ed. Mondadori.

Risulta vincitore il libro: Storie della buonanotte per bambine ribelli – Francesca Cavallo, Elena Favilli – Ed. Mondadori.
Ospiti speciali sono i Teen LaAV:

Una lettrice d’eccezione ed ambitissima ospite, Laura Morante:

La collaborazione al progetto Leggere Forte, progetto della Regione Toscana, realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia, insieme a Cepell, Ufficio scolastico regionale della Toscana e Indire.

E’ un progetto con uno scopo ambizioso, che vuole promuovere l’inserimento della lettura ad alta voce, come pratica routinaria e quotidiana, nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado, con uno scopo equitativo, ovvero con lo scopo di ridurre le disuguaglianze (i bambini che entrano nella scuola primaria con provenienza socio-economica-culturale svantaggiata, hanno un più alto rischio di dispersione scolastica), di ridurre/prevenire il rischio della dispersione scolastica e quindi di favorire il miglior successo scolastico e formativo. Quindi la lettura non solo come strumento di bellezza, come ponte per relazionarsi con gli altri, come costruzione di identità, ma anche come strumento per favorire il successo scolastico e formativo dei ragazzi.

In tale ambito, LaAV ha contribuito con i propri volontari che si sono messi a disposizione disposizione di educatrici, educatori e insegnanti, per la lettura. Con il lockdown, la generosità dei volontari LaAV si è tradotta, travalicando le barriere geografiche, nella produzione di centinaia di letture (650) oltre alle trasmissioni di Radio LaAV dedicate specificamente al progetto.

Per LaAV la collaborazione al progetto ha significato una crescita delle competenze, delle capacità operative.

Guarda il video che racconta il contributo di LaAV al progetto:

Lo Staff di Nausika che ha partecipato e coordinato i Circoli durante il progetto Chiara Galimberti e Margherita Masetti.

Il saluto del nuovo Consiglio direttivo:

La lettura ad Alta voce di Michele Volpi:

Le testimonianze dai circoli:

Guarda il video delle testimonianze dei Circoli LaAV:

Il saluto finale dei protagonisti della diretta web:

La lettura finale di saluto:

Per vedere tutta la diretta vai al nostro Canale Youtube QUI

© 2020 LaAV – Letture ad Alta Voce | ScrollMe by AccessPress Themes