347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Giornata Nazionale LaAV 2021

N

Tavoli di Lavoro

N

Gli Ospiti in collegamento

N

Premi Libro LaAV

Aderire a LaAV significa rispecchiarsi in un movimento che ha un respiro nazionale e dunque essere partecipi e beneficiare di un percorso di condivisione, confronto e formazione continua con altre persone con cui si ha in comune una passione ed uno scopo.

Dodicesima Giornata Nazionale LaAV  – 2 Luglio 2021 – Evento Online

Quest’anno, la giornata celebra dodici anni di Letture ad Alta Voce e di volontariato, leggendo in tutta Italia per gli altri. Anche l’edizione 2021 della Giornata Nazionale LaAV si è svolta online. Divisa in due momenti: una prima parte dedicata ai soli associati LaAV e una seconda parte aperta a tutti, associati e simpatizzanti LaAV.

La prima parte della Giornata Nazionale LaAV 2021 è stata dedicata ai Tavoli di Lavoro, ciascun tavolo, attraverso la partecipazione di tutti, ha redatto un sintetico documento, una bozza di lavoro proposta poi a tutti. 

 

Come si è svolta la 12esima Giornata Nazionale LaAV:

Ore 17.00 - 17.30 - 2 LUGLIO 2021

Saluti da LaAV e benvenut* a tutt* e apertura dei tavoli di lavoro.

 

Ore 17.30 - 18.15 - 2 LUGLIO 2021

Spazio ai Tavoli di Lavoro.

I tavoli si sono svolti in collegamento.

Tavolo 1 coordinato da Mario Naldini – VERSO L’ODV (organizzazione di volontariato)

Una volta completati i passaggi tecnici tra governo ed Europa dovrebbe, finalmente, diventare operativo il Registro Unico del Terzo Settore. LaAV potrebbe dunque trasformarsi in ODV.  Si tratta di un passaggio per il quale è necessario anche definire bene cosa significa essere volontari LaAV. Cosa definisce il volontario LaAV? Quali sono i requisiti minimi di un circolo?

Tavolo 2 coordinato da Paola Grand – RITORNO AL FUTURO

Dopo un anno e mezzo molto molto difficile è possibile, finalmente, programmare il ritorno ai servizi in presenza, senza però dimenticare le competenze acquisite nel lockdown.
Come ci ha arricchito questo periodo? Come ripartire?

Tavolo 3 coordinato da Lucia Mennella – VERSO I 100

I Circoli stanno aumentando e ne sorgono di nuovi, purtroppo accade anche che alcuni si “perdano”. Il prossimo obiettivo è quello dei 100 circoli e dei 1000 associati.
Come si può garantire la stabilità di un circolo LaAV? Come si può lavorare sulla costruzione di nuovi circoli? Come si può aumentarne il numero? Cosa possono fare i circoli nei propri territori?
Ore 18.15 - 19.00 - 2 LUGLIO 2021

Spazio alla restituzione dei tavoli di lavoro. Di seguito un breve riassunto di quanto ermerso.

TAVOLO 1 VERSO L’ODV (Organizzazione di Volontariato)

Ricca partecipazione e tante domande e richieste di spiegazione da parte dei volontari LaAV a questo tavolo.
Quelli che seguono sono solo alcuni dei temi sollevati:
Che tempi si prevedono? (Questo elemento non è sotto il nostro controllo: dipende dall’iter normativo di attivazione del RUNST)

Cosa determina questo cambiamento dal punto di vista sostanziale? Anche i circoli cambieranno formalmente?

Come funziona l’accesso ai bandi? Perché accedere ai bandi? Si può snellire l’iter burocratico per accedere ai bandi?

La trasformazione riguarderà in specifico l’aspetto formale di LaAV per consentire, pur mantenendo il rapporto con Nausika un’autonomia anche formale e un accento più forte sull’ identità di LaAV. Il Direttivo ha ritenuto, comunque, dopo questo tavolo di partecipazione di dover prevedere un momento informativo su questo tema specifico.

.

TAVOLO 2 RITORNO AL FUTURO

L’anno che abbiamo vissuto è stato per alcuni circoli un momento di crisi, per altri una grande opportunità, un’occasione per affinare creatività e inventiva.
La digitalizzazione ha consentito la continuità degli incontri all’interno dei circoli, la collaborazione tra circoli tra loro lontani, la condivisione di audio o video letture.
Siamo pronti ora ad un ritorno ad un futuro “misto”. Per prima cosa occorre rimettere al centro l’attività di volontariato continuativo con la lettura che deve stare al centro delle idee e delle attivià di ogni circolo LaAV. Un circolo per dirsi tale deve svolgere attività di lettura volontaria per gli altri, specie per chi è in situazione di solitudine, impossibilità, difficoltà, svantaggio culturale.

Si potrà continuare ad usare il digitale per:

  • Momenti di formazione che sfruttino le competenze di volontari di vari circoli (uso corretto della voce, dizione, montaggi video, registrazione)
  • Momenti di scambi di esperienze e confronti tra circoli anche tra di loro lontani.
  • Collaborazione tra circoli  limitrofi 
  • Suddivisione di competenza all’Interno dei circoli, ad esempio individuando uno o più volontari a cui affidare la comunicazione sui social.
  • Ripartire sul territorio cercando la collaborazione di altre associazioni, cooperative, enti pubblici.
  • Promuovere la collaborazione di operatori all’interno di strutture per la diffusione di audio e/o video letture.
  • Riscoprire spazi nuovi per le nostre letture facendoli diventare luoghi di comunità ( parchi, pinete, colline, viali, spiagge, cortili di condomini, circoli ricreativi)
  • Coinvolgere i passanti apponendo cartelli” Letture in corso”
  • Riprendersi la notte con letture nelle notti di plenilunio 
  • Potenziare l’uso di accessori per la lettura ( schermi per proiettare immagini, musica, pittura, girotondi ecc)
  • Introdurre gli “Assaggi di lettura “ per le proposte di lettura a grandi e piccini

.

TAVOLO 3 VERSO I 100

Durante la conversazione con i partecipanti al tavolo sono scaturite idee e suggerimenti pratici per raggiungere questo obiettivo ambizioso sul territorio italiano: avere 100 circoli LaAV distribuiti su tutta la penisola.

Le azioni concrete proposte sono state molteplici e molto interessanti. Tra queste ad esempio la voglia di “contaminare” località vicine e accompagnarle alla costituzione di nuovi circoli, creare eventi in sinergia tra circoli diversi anche appartenenti a località distanti utilizzando le nuove tecnologie, disseminare la testimonianza diretta di lettori volontari e simpatizzanti per raggiungere anche coloro che ancora non conoscono LaAV. Non ultime anche le promozioni sui social che danno in ogni caso l’opportunità di rendersi visibili in modo semplice ed economico.

Ore 19.00 - 19.45. - 2 LUGLIO 2021

Diretta streaming sul Canale Youtube di LaAV Letture ad Alta Voce per l’annuncio dei vincitori del Premio Libro LaAV 2021 categorie: Infanzia, Teen e Dell’Anno. In collegamento ospiti d’eccezione. 

TUTTO SUL PREMIO LaAV 2021 QUI