347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Premio Libro LaAV 2021

N

Libro LaAV Infanzia 2021

N

Libro Teen LaAV 2021

N

Libro LaAV dell'Anno 2021

Tre categorie di Premio LaAV:

Dal 2020 i Lettori LaAV – oltre 600 in tutta Italia e che comprendono dai giovanissimi lettori, i Teen LaAV, a lettori esperti di tutte le età – forti dell’esperienza e del successo dei vari servizi di Lettura ad Alta Voce di questi 12 anni di attività dell’Associazione e del progetto Leggere: Forte! hanno deciso di assegnare tre premi, divisi in categorie, ovvero per età di lettura. Del resto non a tutti si può leggere Ad Alta Voce lo stesso libro! La scelta del libro è importante.

Ecco perché sono nate le tre distinzioni: Infanzia, Teen LaAV e il premio Libro LaAV dell’Anno che invece c’è sempre stato.

Assegnazione premi

I premi verranno assegnati tramite votazione sul sito e la scelta verrà effettuata su una terna, selezionata da una giuria tecnica fra i libri candidati dai Circoli LaAV di tutta Italia.

La terna, per ciascuna categoria, è stata selezionata a fine maggio dalla giuria tecnica di Nausika composta da: il Direttivo di Nausika LaAV, il Fondatore di LaAV, una libraia, lo staff di Nausika.

Come si vota?

1) I libri sono stati candidati da parte dei circoli

2) La giuria tecnica ha individuato le terne tra i libri candidati

3)  La votazione sulle terne da parte di tutti i volontari LaAV avverrà sul sito

La votazione è riservata agli associati Lettori Volontari LaAV – Letture ad Alta Voce, le istruzioni per il voto e gli accessi per votare vengono inviati tramite newsletter.

Vincitrice del Premio Libro LaAV Infanzia 2021

Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice molto apprezzata in Italia e all’estero, esprime la sua emozione: “Sono molto fiera e onorata di questo riconoscimento. Non conoscevo l’associazione LaAV ma ne ho scoperto in seguito a questo premio, l’utilità e l’interesse. Un libro letto ad alta voce aiuta, consola e accompagna: che anche i miei libri possano fare questo a persone in difficoltà, con laAV, è di grande conforto a me per prima. Grazie di cuore da parte mia e di tutti i miei libri”.

Vincitore del Premio LibroTeen LaAV 2021

Matteo Bussola sottolinea l’importanza delle storie: “Sono molto orgoglioso e grato per questo premio, per tante ragioni. La prima è che se scrivere storie è un tentativo di costruire ponti fra le persone, questa cosa si rende possibile solo quando c’è chi si fa carico di portare le storie agli altri: di trasmetterle attraverso la voce, farle viaggiare di orecchio in orecchio, condividerle come sguardi nuovi. Solo così le storie possono diventare un modo per cambiare il mondo: cambiando noi.”

Vincitore del Premio Libro LaAV dell'Anno 2021

“Accolgo con grande gioia e gratitudine questo premio”, commenta lo scrittore francese Jean-François Sénéchal, “sono onorato che i lettori abbiano assunto la voce del mio personaggio, Chris, e l’abbiano interpretata a modo loro e fatta sentire in Italia. Per me, la storia di Chris è soprattutto una storia di resilienza, che dimostra l’importanza dell’aiuto reciproco e della solidarietà. E se Chris ha bisogno degli altri per ottenere la sua autonomia, il romanzo mostra anche, soprattutto, che gli altri hanno bisogno di lui per vivere meglio. E condividere una storia ad alta voce è uno dei modi più belli per dire agli altri che sono importanti per noi. È una significativa dimostrazione di stima e rispetto“.

Negli ultimi anni, la Giornata LaAV è diventata un’occasione per proclamare il Libro LaAV dell’Anno.

Si tratta di scegliere, tra le pubblicazioni recenti, quelle che maggiormente rispondono a criteri di qualità narrativa, e che si prestino anche ad essere lette, in parte, o meglio integralmente, ad alta voce, in uno o più dei servizi target di LaAV e che possibilmente affrontino tra le varie tematiche il potere della lettura o delle storie.

Si tratta, anche questa, di una buona pratica per la promozione della lettura di qualità e per creare comunità attorno a delle storie che rafforzino l’identità del movimento.

Il primo libro proclamato nel 2014 è stato “Il secondo momento migliore” di Valentina Camerini, ed. Feltrinelli 2014, un romanzo di formazione che traccia la storia di un’amicizia e che è un inno alle seconde opportunità.

Nel 2016 un libro di narrativa per ragazzi, “Il libro di tutte le cose” di Guus Kuijer, ed. Salani, 2009 (Premio Andersen 2012), la storia di un bambino dieci anni che trova la sua felicità, combattendo la paura, anche attraverso la lettura.

Nel 2018 “Il mare dove non si tocca” di Fabio Genovesi, ed. Mondadori, 2018, che nella traccia autobiografica si è ispirato a LaAV raccontando la storia di un ragazzo che legge ad alta voce in ospedale al padre, e ad altri anziani degenti, come cura per se stesso e per gli altri.

Nel 2019 è stato premiato “Resto qui” di Marco Balzano, Einaudi, 2018.

Nel 2020 le categorie di premio sono diventate tre: Infanzia, Teen e Libro dell’Anno. Si sono aggiudicati i premi: categoria Infanzia “Mappe delle mie emozioni” di Bimba Landman, Camelozampa editore, categoria Teen “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Favilli e Cavallo, Mondadori, categoria Libro dell’Anno “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, Einaudi.

Tra gli altri romanzi che, recentemente, hanno espressamente citato LaAV nelle loro trame annoveriamo anche: Vivavoce, di Antonio Ferrara, ed. Einaudi ragazzi, 2018 e La lettrice scomparsa, di Fabio Stassi, ed. Sellerio, 2018.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e sulle Letture ad Alta Voce, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti