347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020

Programma:

Scopri di più
  • Ore 17.00 – 18.00 Inaugurazione e apertura dei lavori in plenaria in diretta streaming sul canale Youtube di LaAV e sulla pagina Facebook di LaAV. Partecipano alla Plenaria: Mario Naldini Presidente di Associazione Nausika, Lucia Mennella, Vice-Presidentessa Nausika, Martina Evangelista, Coordinatrice Nazionale LaAV, Federico Batini, Fondatore di LaAV e i formatori Elena Fierli, Sara Marini, Arianna Gaudio, Alessandra Corà, Paola Ciarcià. 
  • Ore 18.00 – 19.45 Laboratorio Narrativo “Favorire la nascita di un Circolo Teen LaAV” con Martina Evangelista, Coordinatrice Nazionale LaAV e Federico Batini, Fondatore LaAV. Per coordinatori, volontari LaAV, educatori, insegnanti, genitori che vogliano facilitare l’avvio di un circolo di Teen LaAV sul proprio territorio, centrato sulle storie e sull’empowerment delle ragazze e dei ragazzi. Martina Evangelista: ancora oggi leggo per stare in contatto con la bimba che sono stata ormai più di trent’anni fa. Leggo. Perché è il miglior modo che conosco per crescere le due storie birichine a cui ho dato la luce. Federico Batini: fondatore di LaAV, Professore di Pedagogia Sperimentale Metodologia della Ricerca Educativa, dell’Osservazione e della Valutazione, Metodi e tecniche della Valutazione Scolastica, Educazione alla lettura. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è aperto a tutti ma con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 100 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 18.00 – 19,45 Laboratorio Narrativo “Ama la tua voce” con Arianna Gaudio. Ama la tua voce Lab: riscaldamento vocale, l’espressione (tono, volume, ritmo, tempo), lavoro sui testi (ascolto, immedesimazione, empatia). Arianna Gaudio attrice e autrice romana, lavora nel panorama del teatro indipendente e del cinema. Per la tv ha lavorato anche come autrice. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 18.00 – 19.55 Laboratorio Narrativo “La cura…le persone e i servizi LaAV” con Alessandra Coràll laboratorio ha l’obiettivo di riflettere sul valore della cura delle persone e su come svilupparla attraverso i servizi LaAV in questi tempi complicati. Idee, progetti, obiettivi…perché la lettura continui ad essere cura preziosa di corpo, mente e spirito. Alessandra Corà, volontaria LaAV dal 2013, coordinatrice del Circolo di Breganze dal 2014 al 2018. Come Counselor Relazionale accompagno le persone a trovare nuove soluzioni ai loro disagi, mi prendo cura di loro, anche attraverso i libri. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 18.00 – 19.45 Laboratorio Narrativo “E lessero tutti felici e contenti… – Pratiche per gestire al meglio il momento della lettura” a cura di Gruppo Ricerca Unipg Leggere:Forte! La lettura ad alta voce dall’inizio alla fine: riti di inizio e di conclusione, setting, gestione dei tempi e della lettura, dilatare l’attenzione, favorire la comprensione. I Formatori: Simone Giusti, Andrea Mancini, Susanna Morante, Valerio Luperini, Benedetta D’Autilia. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è aperto a tutti con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 50 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020

Programma:

Scopri di più
  • Ore 10.00 – 12.00 Maratona di lettura “Canta la Mappa” (Wu Ming) a cura delle classi della secondaria dell’IC2 e dell’IC1 di Poggibonsi (Si). In diretta streaming sul canale Youtube di LaAV e sulla pagina Facebook di LaAV
  •  Ore 14.00 – 16.00 Laboratorio Narrativo “Leggere senza Stereotipi. Educare alle differenze con gli albi Illustrati” con Sara Marini e Elena Fierli dell’Associazione Scosse. Gli albi illustrati come strumento di mediazione nella costruzione di immaginari liberi e consapevoli e nel contrasto a stereotipi e discriminazioni. Elena Fierli storica dell’arte, specialista in editoria per l’infanzia e educazione alle differenze, per Scosse si occupa di Leggere Senza Stereotipi e Fammi Capire. Sara Marini autrice e responsabile della formazione di insegnanti ed educatori del progetto “Leggere senza stereotipi”, collabora con l’Associazione “Scosse” (Associazione di Promozione Sociale). Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è aperto a tutti ma con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 16.30 – 18.30 Laboratorio Narrativo “Auto-Gestire un circolo Teen LaAV. Vietato ai maggiori di 21 anni” con Martina Evangelista, Coordinatrice Nazionale LaAV e Federico Batini, Fondatore LaAV. Per ragazz* delle scuole secondarie che abbiano voglia di sperimentarsi in un percorso di protagonismo centrato sulle storie e sulla lettura. Storie, stories, idee e consigli. Martina Evangelista: ancora oggi leggo per stare in contatto con la bimba che sono stata ormai più di trent’anni fa. Leggo. Perché è il miglior modo che conosco per crescere le due storie birichine a cui ho dato la luce. Federico Batini: fondatore di LaAV, Professore di Pedagogia Sperimentale Metodologia della Ricerca Educativa, dell’Osservazione e della Valutazione, Metodi e tecniche della Valutazione Scolastica, Educazione alla lettura.
    Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è aperto a tutti ma con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 100 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 17.30 – 19.30 Laboratorio Narrativo “La voce del libro, la voce del lettore” con Teresa Porcella. Ogni libro ha almeno due voci: di chi scrive e di chi legge. Se poi si legge a voce alta, le voci si moltiplicano per il numero di orecchie che ascoltano. Scopriremo come si fa ad accordare la propria voce a quella dell’autore e far parlare tutto il corpo. Teresa Porcella autrice, progettista, editor per ragazzi e docente di progettazione editoriale. Come autrice ha vinto il Premio Procida Elsa e come editor il premio Andersen nel 2015. Ha fondato l’Associazione Scioglilibro onlus, di cui è presidente. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 17.00 – 19.00 Laboratorio Narrativo “Io leggo per gli altri. Il filo delle letture a distanza” con Giulia Solano. Imparare a usare la voce per leggere per gli altri a distanza. Temi principali: l’importanza del respiro e l’espressività vocale in relazione all’utilizzo del mezzo (telefono e web). Giulia Solano romana di nascita e pisana di adozione, è attrice e formatrice teatrale, esperta nell’uso della voce. Attualmente neo-mamma e neo-ideatrice di progetti creativi su piattaforme digitali. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 17.30 – 19.30 Laboratorio Narrativo “Kamishibai – il gioco del narrare La forma narrativa del kamishibai concretizza un evento spettacolare unico e “dal vivo”: è un esplicito anello di congiunzione fra gioco e racconto. Nella sua apparente semplicità recupera la dimensione originaria della narrazione teatrale condividendo discipline e linguaggi diversi” con Paola Ciarcià. Per sua natura la lettura ad alta voce è lo strumento ideale per animare una fiaba, per raccontare una leggenda o per l’adattamento di una storia tratta da un libro. Suggerimenti pratici per inventare e giocare a raccontare una storia-kamishibai. Paola Ciarcià fondatrice e autrice per Artebambini e docente nel settore della pedagogia applicata all’arte e ai beni culturali. Coordina progetti di didattica dell’arte a livello nazionale ed europeo. Ha fondato l’AKI (Associazione Kamishibai Italia) ed è curatrice del progetto nazionale di animazione alla lettura Kamishibai racconti in valigia.
    Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 15 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.

SABATO 28 NOVEMBRE 2020

Programma:

Scopri di più
  • Ore 9.00 – 11.00 Laboratorio Narrativo “Leggere in Carcere” con Marco Bianchini. Libri tra le sbarre. Quali storie portare? Leggere in carcere, tra sensi e controsensi. Marco Bianchini: Mi divido tra il teatro, l’attività di educatore di strada, l’orientamento narrativo e la degustazione di vini. Contamino. Amo ridere. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è riservato ai soci LaAV (se interessati è ancora possibile tesserarsi a LaAV per l’anno 2020) con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 9.00 – 11.00 Laboratorio Narrativo “Dal libro ai percorsi tra i libri” con Alice Bigli.
    Alice Bigli: libraia, esperta di promozione alla lettura, presidente dell’Associazione Culturale “Mare di Libri. Il laboratorio è in collegamento via Zoom, è aperto a tutti ma con iscrizione obbligatoria, necessaria per ricevere l’accesso alla room virtuale che sarà mandato via email. Massimo 45 partecipanti. A fondo pagina il link per l’iscrizione.
  • Ore 11.15 – 12.45 Plenaria LaAV: bilancio partecipato della formazione e impegni per il futuro. Trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di LaAV e sulla pagina Facebook di LaAV. Partecipano alla Plenaria: Mario Naldini Presidente di Associazione Nausika, Lucia Mennella, Vice-Presidentessa Nausika, Martina Evangelista, Coordinatrice Nazionale LaAV, Federico Batini, Fondatore di LaAV e i formatori Giulia Solano, Arianna Gaudio, Alessandra Corà, Marco Bianchini, Paola Ciarcià.
\

I Formatori dei Laboratori Narrativi

VAI ALLA PAGINA DI APPROFONDIMENTO

INFORMAZIONI GENERALI:

  1. I soci LaAV possono iscriversi a 2 Laboratori (avendo cura di scegliere laboratori non in contemporanea).
  2. E’ necessario iscriversi a ciascun Laboratorio cliccando sul bottone “Iscriviti” nel calendario al fondo di questa pagina.
  3. Sarà possibile iscriversi ai Laboratori Narrativi fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili per il collegamento.
  4. I laboratori aperti a tutti sono fruibili da tutti, soci LaAV e non soci, previa iscrizione obbligatoria.
  5. I laboratori per i solo Soci LaAV possono essere fruiti iscrivendosi come socio LaAV da questa pagina
  6. Le plenarie sono trasmesse in diretta sul Canale Youtube di LaAV e sulla pagina Facebook di LaAV e saranno visibili a tutti.

Calendario Laboratori Narrativi. Iscrizione obbligatoria per ricevere il link da cui collegarsi via email. 

\

Favorire la nascita di un Circolo Teen LaAV

Con Martina Evangelista e Federico Batini

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020 @ 18.00 – 19:45

MAX 100 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI

Per coordinatori, volontari LaAV, educatori, insegnanti, genitori che vogliano facilitare l’avvio di un circolo di Teen LaAV sul proprio territorio, centrato sulle storie e sull’empowerment delle ragazze e dei ragazzi.

\

Ama la tua Voce

Con Arianna Gaudio

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020 @ 18.00 – 19:45 

MAX 45 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI

Ama la tua voce Lab: riscaldamento vocale, l’espressione (tono, volume, ritmo, tempo), lavoro sui testi (ascolto, immedesimazione, empatia).

\

La cura...le persone e i servizi LaAV

Con Alessandra Corà

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020 @ 18.00 – 19.55 – MAX 45 PARTECIPANTI

RISERVATO AI SOCI LaAV – Vuoi diventare socio LaAV? Puoi tesserarti QUI

ll laboratorio ha l’obiettivo di riflettere sul valore della cura delle persone e su come svilupparla attraverso i servizi LaAV in questi tempi complicati. Idee, progetti, obiettivi…perché la lettura continui ad essere cura preziosa di corpo, mente e spirito.

\

E lessero tutti felici e contenti ...

Gruppo Ricerca Unipg Leggere:Forte!

La lettura ad alta voce dall’inizio alla fine: riti di inizio e di conclusione, setting, gestione dei tempi e della lettura, dilatare l’attenzione, favorire la comprensione.

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020 @ 18.00 – 19.45

MAX 50 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI

\

Leggere senza stereotipi

con S. Marini e E. Fierli

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 @ 14.00 – 16.00

MAX 45 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI

Gli albi illustrati come strumento di mediazione nella costruzione di immaginari liberi e consapevoli e nel contrasto a stereotipi e discriminazioni

\

Auto-Gestire un circolo Teen LaAV. Vietato ai maggiori di 21 anni

con Martina Evangelista e Federico Batini

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 @ 16.30  – 18.30 

MAX 100 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI

Per ragazz* delle scuole secondarie che abbiano voglia di sperimentarsi in un percorso di protagonismo centrato sulle storie e sulla lettura. Storie, stories, idee e consigli.

\

La voce del libro

con Teresa Porcella

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 @ 17.30  – 19.30 

MAX 45 PARTECIPANTI

RISERVATO AI SOCI LaAV – Vuoi diventare socio LaAV? Puoi tesserarti QUI

Ogni libro ha almeno due voci: di chi scrive e di chi legge. Se poi si legge a voce alta, le voci si moltiplicano per il numero di orecchie che ascoltano. Scopriremo come si fa ad accordare la propria voce a quella dell’autore e far parlare tutto il corpo

\

Io leggo per gli altri

con Giulia Solano

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 @ 17.00  – 19.00 

MAX 45 PARTECIPANTI

RISERVATO AI SOCI LaAV – Vuoi diventare socio LaAV? Puoi tesserarti QUI

Imparare a usare la voce per leggere per gli altri a distanza. Temi principali: l’importanza del respiro e l’espressività vocale in relazione all’utilizzo del mezzo (telefono e web).

\

Kamishibai il gioco del narrare

con Paola Ciarcià

VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 @ 17.30  – 19.30 –

MAX 15 PARTECIPANTI

RISERVATO AI SOCI LaAV – Vuoi diventare socio LaAV? Puoi tesserarti QUI

Per sua natura la lettura ad alta voce è lo strumento ideale per animare una fiaba, per raccontare una leggenda o per l’adattamento di una storia tratta da un libro. Suggerimenti pratici per inventare e giocare a raccontare una storia-kamishibai.

\

Leggere in carcere

Con Marco Bianchini

SABATO 28 NOVEMBRE 2020 @ 09.00  – 11.00 

MAX 45 PARTECIPANTI

RISERVATO AI SOCI LaAV – Vuoi diventare socio LaAV? Puoi tesserarti QUI

Libri tra le sbarre. Quali storie portare? Leggere in carcere, tra sensi e controsensi.

\

Dal libro ai percorsi tra i libri

Con Alice Bigli

SABATO 28 NOVEMBRE 2020 @ 09.00  – 11.00

MAX 45 PARTECIPANTI

APERTO A TUTTI