347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Premio Libro LaAV 2022

N

Libro LaAV Infanzia 2022

N

Libro Teen LaAV 2022

N

Libro LaAV dell'Anno 2022

IL PREMIO LaAV

Istituito nel 2014 per premiare le pubblicazioni più recenti che rispondono a criteri di qualità narrativa, ma che si prestano anche ad essere lette ad alta voce, in uno o più dei servizi di LaAV. Ogni circolo sceglie e indica, tra tutto ciò che ha veicolato nell’anno, i libri belli e che “fanno bene”. La terzina dei finalisti viene poi definita dalla giuria tecnica e infine la parola ripassa ai volontari che, votando, scelgono i vincitori di ogni sezione. 

Nel 2020 sono state introdotte nel premio le categorie “infanzia” e “Teen” che si sono aggiunte alla principale “Libro dell’anno LaAV”, come riflesso dell’interesse e della sensibilità di LaAV verso l’editoria per infanzia e per ragazzi.

I LIBRI VINCITORI DEI PREMI LaAV 2022

Sono stati annunciati sabato 2 luglio i vincitori dell’edizione 2022 del Premio LaAV, riconoscimento  assegnato dai volontari e dalle volontarie per la lettura ad alta voce che ogni anno, in tutte le regioni di Italia, animano circa 50 circoli di lettura. L’annuncio è stato fatto durante la “13esima Giornata nazionale LaAV”, che si è svolta in presenza ad Arezzo nei giardini antistanti l’Anfiteatro Romano.

Per la categoria “Libro dell’anno LaAV” vince Viola Ardone con “Olivia Denaro” (Einaudi, 2021), già vincitrice nel 2020 con “Il treno dei bambini”; per la categoria “Infanzia” si aggiudica il primo posto Jerry Spinelli con “Posso essere tutto” (Camelozampa, 2020) per la categoria “Teen” invece il più votato è stato “Le parole possono tutto” di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro, 2021).

A decretare i vincitori sono stati i volontari e le volontarie del movimento LaAV, la rete nazionale di lettori che da oltre 13 anni promuove la lettura ad alta voce come strumento di inclusione sociale, capace di creare condizioni di benessere in tutti gli ambiti della società civile, riconoscendosi nel motto “Io leggo per gli altri”.

“Siamo molto contenti di aver incontrato i volontari”, commenta Silvia Vecchini che ha saputo della premiazione in diretta durante la giornata LaAV ad Arezzo, “e altrettanto contenti che abbiano scelto un fumetto intitolato proprio “Le parole possono tutto” perché chi lavora con la voce e le parole per portare le storie agli altri per noi è prezioso”. La scrittrice, assieme all’illustratore Sualzo, erano ad Arezzo come ospiti della giornata nazionale del movimento LaAV, finalmente in presenza dopo due anni di incontri online: una giornata intensa di confronti, letture, presentazioni di nuovi progetti e prospettive future oltre all’incontro dal vivo con autori di primo piano come Silvia Vecchini e Sualzo. 

Nei mesi scorsi la giuria tecnica del premio LaAV aveva individuato le terzine finaliste tra più di 60 titoli, candidati dai quasi 800 volontari che in oltre 50 circoli distribuiti in tutta Italia leggono ogni settimana per adulti e bambini. 

Per “Il libro dell’anno” in terzina con “Oliva Denaro” di Viola Ardone anche “Prima che sia notte” (Bompiani – 2020) di Silvia Vecchini (secondo classificato) “Italiana” (Mondadori, 2021)  di Giuseppe Catozzella  (terzo classificato); per “Libro infanzia LaAV” con “Posso essere tutto” di Jerry Spinelli sono giunti alla fase conclusiva Seme di Carota” (edizioni Topipittori 2021) di Ruth Krauss (secondo classificato) e “Famiglie favolose” (edizioni Salani, 2022) di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli (terzo classificato) mentre per la categoria “Libro Teen LaAV” con “Le parole possono tutto” di Silvia Vecchini e Sualzo anche “La spiaggia dei lettori clandestini” (Salani – 2022) di Pierdomenico Baccalario e Luigi Spagnol (secondo classificato) e “La Bestia dentro” (edition EDT Giralangolo, 2022) di Kevin Brooks (terzo classificato). 

Vince il premio Libro LaAV Infanzia 2022:

Posso essere tutto! di Jerry Spinelli – Camelozampa – 2020 :

Io quando cresco cosa sarò?
Di tutti i mille lavori del mondo
Io quando cresco quale farò?
Il pianta-zucconi
Il soffia-soffioni
Il piega-aeroplani
Il cucciola-cani…

Un poetico e gioioso viaggio tra tutte le possibilità che la vita offre, una risposta bambina alla grande domanda “Che cosa farò da grande?”
L’umorismo delicato delle rime di Jerry Spinelli, genialmente reinventate da Bruno Tognolini, incontra le fantastiche e vibranti illustrazioni di Jimmy Liao.

 

 Visita la scheda sul sito dell’editore:

 

Vince il premio Libro Teen LaAV 2022:

Le parole possono tutto di Silvia Vecchini, Sualzo – Il Castoro – 2021 :

Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l’incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l’anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l’alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare. È solo un vecchio pazzo? Forse. Ma grazie a quelle lettere misteriose, una strana creatura entra nella vita di Sara. E con lei, a poco a poco, tornano le parole, quelle giuste per vivere tutto: l’amicizia, la famiglia e, forse, anche l’amore.

 

Visita la scheda sul sito dell’editore:

 

Vince il premio Libro LaAV dell’Anno 2022:

Oliva Denaro di Viola Ardone – Einaudi – 2021 :

È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare e imparare parole difficili, correre «a scattafiato», copiare di nascosto su un quaderno i volti delle stelle del cinema (anche se i film non può andare a vederli, perché «fanno venire i grilli per la testa»), cercare le lumache con il padre, tirare pietre con la fionda a chi schernisce il suo amico Saro. Non le piace invece l’idea di avere «il marchese», perché da quel momento in poi queste cose non potrà piú farle, e dovrà difendersi dai maschi per arrivare intatta al matrimonio. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no. Viola Ardone sa trasformare magnificamente la Storia in storia raccontando le contraddizioni dell’amore, tra padri e figlie, tra madri e figlie, e l’ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa, soprattutto se è imposto con la forza. La sua scrittura scandaglia la violenza dei ruoli sociali, che riguarda tutti, uomini compresi. Se Oliva Denaro è un personaggio indimenticabile, quel suo padre silenzioso, che la lascia decidere, con tutto lo smarrimento che dover decidere implica per lei, è una delle figure maschili piú toccanti della recente narrativa italiana. 

Visita la scheda sul sito dell’editore: