347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Premi Libri LaAV 2023

N

Libro LaAV Infanzia 2023

N

Libro Teen LaAV 2023

N

Libro LaAV dell'Anno 2023

N

Premio Speciale Giuria Tecnica

IL PREMIO LaAV – La Storia:

Il premio è stato istituito nel 2014 per premiare le pubblicazioni più recenti che rispondono a criteri di qualità narrativa, ma che si prestano anche ad essere lette ad alta voce, in uno o più dei servizi di LaAV.

Nel 2020 sono state introdotte nel premio le categorie “infanzia” e “Teen” che si sono aggiunte alla principale “Libro dell’Anno LaAV”, come riflesso dell’interesse e della sensibilità di LaAV verso l’editoria per l’infanzia e per i ragazzi.

Nel 2023 è stato introdotto il  Premio Speciale Giuria Tecnica Nausika conferito dalla giuria composta da esperti di lettura ad alta voce, formatori e formatrici senior sulla lettura ad alta voce e lo staff interno di Nausika.

I CRITERI PER PROPORRE UN LIBRO AI PREMI LaAV:

  • 1) i libri devono essere stati pubblicati negli ultimi 2 anni
  • 2) i libri devono essere adatti alla lettura ad alta voce
  • 3) i libri devono raccontare una o più storie che aprano alla socializzazione di molti significati possibili

COME FUNZIONA:

Ogni circolo sceglie e indica, tra tutto ciò che ha veicolato nell’anno, i libri belli che “fanno bene” e che rispodono alle caratteristiche elencate.

La terzina dei finalisti viene poi definita da una giuria tecnica che ogni anno viene scelta fra: esperti di lettura ad alta voce, formatori e formatrici senior sulla lettura ad alta voce, scrittori e scrittrici, lo staff interno di Nausika e LaAV, il Direttivo di Nausika. 

La parola ripassa infine ai volontari che, votando online, scelgono i vincitori di ogni sezione. 

 L’8 luglio 2023 ad Arezzo, in occasione della 14esima Giornata Nazionale LaAV, sono stati proclamati i libri vincitori nelle categorie Premio Libro LaAV dell’Anno 2023, Premio Libro Infanzia LaAV 2023, Premio Libro Teen LaAV 2023 e Premio Speciale 2023 Giuria Tecnica Nausika.

Vince il Premio Libro LaAV Infanzia 2023:

Si è aggiudicato il Premio Libro LaAV Infanzia 2023 “Dlin dlon, ops, vrum! Scalda la voce, fai un saltello e accendi questo libro” di Susi Danesin e Francesca Carabelli, Parapiglia Edizioni, 2023, con il 38,7% dei voti espressi online.

Susi Danesin ha ritirato il premio l’8 Luglio 2023 al Teatro Virginian di Arezzo durante la 14° Giornata Nazionale LaAV. 

Vince il Premio Libro Teen LaAV 2023:

Si è aggiudicato il Premio Libro LaAV Teen 2023 “Il cacciatore di Nubi” di Christian Antonini, Il Battello a Vapore, 2021, con il 49,2% dei voti espressi online.

Christian Antonini ha ritirato il premio l’8 Luglio 2023 al Teatro Virginian di Arezzo durante la 14° Giornata Nazionale LaAV. 

Vince il Premio Libro Dell’Anno LaAV 2023:

Si è aggiudicato il Premio Libro LaAV Dell’Anno 2023 “Il rosmarino non capisce l’inverno” di Matteo Bussola, Einaudi, 2022, con il 52,5% dei voti espressi online.

Vince il Premio Speciale 2023 Giuria Tecnica Nausika:

Si è aggiudicato il Premio Speciale 2023 Giuria Tecnica Nausika “Il grande manca” di Pierdomenico Baccalario, Il Castoro, 2023.

La motivazione della Giuria per la scelta di questo titolo è stata: “il libro Il Grande Manca di Pierdomenico Baccalario è stato scelto perché racconta la pratica della lettura ad alta voce proprio in uno dei contesti, l’ospedale, che è uno dei servizi di lettura svolto dai volontari e dalle volontarie LaAV. E anche perché le storie lette ad alta voce in situazioni di disagio aiutano a gestire e comprendere le mancanze a cui la vita ci pone di fronte. Inoltre è un bel libro, accessibile a vari livelli e che mette al centro il potere delle storie, dei libri, di tessere legami e portare avanti le vite delle persone”.    

L’autore Pierdomenico Baccalario ha ritirato il Premio, l’8 luglio 2023, presso il Teatro Virginian, durante la 14° Giornata Nazionale LaAV.