347-7209461 Tel. e WhatsApp Segreteria Nazionale lettureadaltavoce@gmail.com

Lo Statuto e il Direttivo di LaAV

LaAV è diventata O.d.V.

Il 23 ottobre 2023, con la firma dell’atto notarile, LaAV è ufficialmente diventata Organizzazione di Volontariato.
La nuova denominazione è “Letture ad Alta Voce – LaAV – Organizzazione di Volontariato”, in sigla “LaAV O.d.V.”.

L’associazione è autonoma, apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale. L’associazione ha lo scopo di favorire l’accesso di tutti i cittadini alle storie e alla lettura, specie di quelli in situazione di marginalità, solitudine, svantaggio di qualsiasi tipo e difficoltà anche temporanea. Promuove, attraverso la lettura, lo sviluppo delle persone senza distinzione di provenienza geografica e culturale, indipendentemente dal genere, dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale, dalle condizioni fisiche, cognitive, emotive, intellettive, sociali, economiche, e dall’appartenenza religiosa e culturale e dalle condizioni di partenza. Attraverso la propria azione l’associazione favorisce il diritto all’apprendimento iniziale e continuo, il diritto alla scelta, il diritto ad esprimersi e far sentire la propria voce e i diritti sociali fondamentali per tutti; previene la dispersione scolastica, l’esclusione sociale, la povertà culturale e la povertà educativa; favorisce iniziative e servizi volti a promuovere la migliore e più ampia diffusione della lettura e della lettura ad alta voce condivisa in quanto metodi e strumenti di crescita, emancipazione, sviluppo individuale, sociale e culturale di ogni persona.

L’attività e la testimonianza dei volontari dell’associazione è incentrata sul valore della lettura ad alta voce per gli altri, portata attraverso il volontariato nella vita delle persone, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di difficoltà, marginalità e/o isolamento, nonché nel percorso educativo e scolastico, creando da un lato “condizioni di benessere, risvegli, riappropriazioni” e dall’altro “colmando condizioni di svantaggio e consentendo a ciascuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Per il perseguimento delle sue finalità, l’associazione svolge in via esclusiva o principale, prevalentemente in favore di terzi ed avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e/o delle persone aderenti agli enti associati, le seguenti attività di interesse generale:

– attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

– organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 117/2017;

– radiodiffusione sonora a carattere comunitario, ai sensi dell’articolo 16, comma 5, della legge 6 agosto 1990, n. 223, e successive modificazioni;

– formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

Il nuovo Direttivo:

MARTINA EVANGELISTA, con la carica di Presidente del Consiglio Direttivo

FEDERICO BATINI, con la carica di Vice-Presidente del Consiglio Direttivo

PAOLA GRAND, con la carica di Consigliera del Consiglio Direttivo

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e sulle Letture ad Alta Voce, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti